Trasporti gratuiti in Sicilia, bene la decisione della Regione ma ora serve accelerare

Trasporti gratuiti, in Sicilia manca l'ordinanza. Serve fare in fretta.
Trasporti gratuiti, in Sicilia manca l'ordinanza. Serve fare in fretta.

L’amministrazione regionale della Sicilia ha recentemente adottato una lodevole iniziativa nell’ambito della manovra finanziaria e di bilancio per il 2024, prevedendo la gratuità del trasporto pubblico per le Forze dell’Ordine. ASPMI ha accolto con entusiasmo questa decisione, ritenendola un gesto di giustizia ed equità nei confronti di coloro che quotidianamente dedicano le proprie energie per la tutela della collettività.

Tuttavia, a oggi il rinnovo della convenzione non è ancora operativo e per questo non è possibile godere dell’agevolazione. A tal proposito, ASPMI desidera sollecitare l’amministrazione regionale invitandola a procedere in tempi brevi con l’emissione della relativa ordinanza, ripristinando al più presto il diritto al trasporto gratuito alle Forze Armate e di Polizia. 

È fondamentale agire con prontezza

Come dimostrato dall’esempio di altre regioni, come nel caso della Lombardia, la garanzia del trasporto pubblico gratuito per le Forze dell’Ordine è un elemento essenziale che contribuisce al benessere della comunità

La presenza dei militari sui mezzi pubblici costituisce infatti un deterrente contro i microcrimini e un fattore di rassicurazione per i passeggeri. In questi anni l’intervento tempestivo delle Forze Armate a bordo ha dimostrato di essere fondamentale per evitare situazioni ad alto rischio, contribuendo a garantire un ambiente sicuro per tutti i cittadini.

La sicurezza pubblica dovrebbe essere una priorità primaria per lo Stato e le amministrazioni locali, e il riconoscimento del diritto ai trasporti gratuiti costituisce un passo significativo che va nella giusta direzione. 

ASPMI incoraggia, pertanto, la Regione Sicilia a confermare il proprio impegno verso le Forze dell’Ordine pubblicando il prima possibile l’ordinanza per il rinnovo dell’accordo, assicurando così continuità e stabilità a questo importante beneficio. La prontezza nell’azione sarà la chiave per garantire che questa iniziativa rimanga un pilastro essenziale per il benessere della comunità siciliana, nonché per essere un esempio positivo per altre regioni.