l 5 marzo 2026 si è svolto il Congresso regionale ASPMI Piemonte, un appuntamento che segna un passaggio importante nel percorso di crescita dell’Associazione e nel rafforzamento della sua presenza nel Nord-Ovest del Paese. L’incontro, tenuto in modalità tele-video conferenza, ha rappresentato un momento di confronto tra gli iscritti della regione e ha portato alla costituzione del nuovo Direttivo regionale.
A presiedere i lavori è stato il Segretario Nazionale Calogero Frenda, che ha nominato come segretario dell’assemblea il tesserato Giuseppe Lo Cicero. Durante l’incontro sono stati analizzati i risultati raggiunti da ASPMI nella regione e si è proceduto all’elezione delle cariche statutarie regionali, approvate all’unanimità dai presenti.
Alla guida della nuova struttura regionale è stato eletto Giuseppe Lo Cicero, in servizio presso il Comando Brigata Alpina Taurinense, che ricoprirà il ruolo di Segretario regionale. Al suo fianco Marco Greco, effettivo al 1° Reparto di Sanità di Torino, nominato Segretario regionale aggiunto.
“Il Piemonte rappresenta una realtà di grande rilievo nel panorama delle Forze Armate, con una presenza significativa di militari sul territorio. Per questo siamo particolarmente orgogliosi di aver dato vita a un Direttivo regionale di ASPMI, oggi tra le principali Associazioni Professionali a Carattere Sindacale tra Militari.
In qualità di Segretario regionale e Segretario regionale aggiunto metteremo a disposizione il nostro impegno e la nostra esperienza per contribuire alla crescita e al radicamento di ASPMI sul territorio, lavorando in sinergia con il Direttivo affinché l’associazione possa diventare sempre più un punto di riferimento per i militari del Piemonte”.
La Segreteria regionale sarà composta da Stefano Detto, in servizio presso l’Infermeria Presidiaria Nord, Cosimo Vernillo del 1° Reparto di Sanità di Torino, Luigina Palmieri del Comando Brigata Alpina Taurinense e Alfredo Pavone del Battaglione Trasmissioni “Frejus”.
Il Direttivo regionale include inoltre Matteo Cacopardo del Comando Brigata Alpina Taurinense, Marco Quaranta del 2° Reggimento Alpini, Emanuele Rubino del 1° Reparto Comando e Supporti Tattici Alpini e Massimo De Lucia del Battaglione Trasmissioni “Frejus”.
Con la nascita del Direttivo regionale ASPMI Piemonte si rafforza ulteriormente la presenza dell’associazione nel Nord Italia, con l’obiettivo di costruire una rete sempre più solida e vicina al personale militare, promuovendo ascolto e dialogo costante con il territorio.