È convocato per oggi pomeriggio alle ore 15:00 l’incontro tecnico presso il Dipartimento della Funzione Pubblica per il rinnovo contrattuale 2019-2021.
Si auspica sia l’incontro definitivo che porterà questa notte alla firma del contratto. A seguito degli emendamenti approvati alla Legge di Bilancio 2022 in Commissione Bilancio nelle ultime ore, che vedono un ulteriore fondo per il Comparto Difesa e Sicurezza di 52 milioni e altri 10 milioni destinati alla tutela legale e sanitaria del personale in divisa, si creano i presupposti per poter chiudere questa tornata contrattuale. Restano ancora da chiarire alcuni aspetti legati alla parte economica e alla parte legata agli aspetti giuridici quali la tutela genitoriale, ferie solidali e soprattutto la stagnazione economica nei ruoli nonché la parte inerente il pagamento degli straordinari a tutte le categorie.
Su questo auspico che la Funzione Pubblica recepisca le richieste avanzate e rivendicate dalla parte sociale. Solo così si potrà giungere serenamente alla firma.
Roma, 22 dicembre 2021
Francesco Gentile