APPENA FIRMATO IL NUOVO CONTRATTO DI LAVORO

APPENA FIRMATO IL NUOVO CONTRATTO DI LAVORO
APPENA FIRMATO IL NUOVO CONTRATTO DI LAVORO


È stato appena firmato il rinnovo contrattuale 2019-2021 alla presenza di tutti i Ministri interessati e massime cariche della Difesa.
Una lunga gestazione conclusasi nella nottata che porterà, nei prossimi mesi, un aumento stipendiale per il personale da Vfp1 e 4 fino al grado di Capitano con una media di 110 euro lordi.
Il nuovo contratto premia l’operatività delle donne e degli uomini in divisa salvaguardando ed innovando le tutele familiari senza tralasciare la parte del supporto. Un passo avanti verso la definizione completa della specificità del Comparto Difesa e Sicurezza.
Attaverso l’addendum si è messo nero su bianco la base di partenza della prossima tornata contrattuale che dovrà iniziare necessariamente il nuovo anno con i soldi già stanziati in legge di bilancio. Proprio nella nuova finanziaria, il pacchetto degli emendamenti approvati in Commissione Bilancio, va a coronare il processo di riforma previdenziale, legale e sanitaria posta come pregiudiziale alla firma del contratto. Resta la parte legata allo straordinario sulla quale il Ministro Brunetta ha posto l’impegno di un tavolo risolutivo i primi giorni di gennaio al fine di dare equiordinazione al Comparto Difesa e Sicurezza e permettere il pagamento del lavoro svolto.
Una successiva comunicazione illustrerà nel dettaglio le norme contenute nel nuovo contratto di lavoro.
Roma, 23 dicembre 2021
Francesco Gentile