Precompilata online disponibile sul sito dell’Agenzia delle Entrate, ASPMI a disposizione per qualsiasi chiarimento

Fonte immagine: Pixabay.com

È disponibile online, nell’area personale dell’Agenzia delle Entrate accessibile con Spid, Cie (Carta d’identità elettronica) o Cns (Carta nazionale dei servizi), il modello precompilato del 730/2024 da utilizzare per la dichiarazione dei redditi con sostituto d’imposta. 

Al momento il modello precompilato può essere solamente visualizzato: per effettuare modifiche, laddove fossero necessarie, e inviare il modello 730/2024 all’Agenzia delle Entrate, bisognerà attendere il 20 maggio prossimo. 

Ricordiamo che conviene inviare la dichiarazione dei redditi nei primi giorni utili tanto nel caso in cui ne risulti un debito quanto un credito nei confronti del Fisco. Nel primo, infatti, il contribuente può beneficiare di una rateizzazione più lunga del debito laddove non voglia restituirlo in un’unica soluzione: le regole sulla dichiarazione dei redditi, infatti, ci dicono che in ogni caso tutta l’Irpef dovuta va versata entro la fine di novembre

Nel secondo, il contribuente che ha maturato un credito, avrà la certezza di ricevere il rimborso nella busta paga di luglio (salvo il caso in cui l’importo sia superiore a 4.000 euro, poiché potrebbe richiedere un controllo ulteriore da parte dell’Agenzia delle Entrate) se invia la dichiarazione entro il 20 giugno prossimo. 

Ricordiamo che in alternativa è possibile rivolgersi a un CAF per farsi assistere nell’invio della dichiarazione dei redditi. Quello di ASPMI è a disposizione gratuita dei tesserati (rispetto a un costo che in altri centri di assistenza fiscale può superare anche i 60 euro), previa prenotazione inviando una mail all’indirizzo modello730@aspmilitari.it, con oggetto “Prenotazione 730_NOME E COGNOME” assicurandovi di scrivere:

  • Grado
  • Nome e Cognome
  • Identificativo della tessera
  • Numero di telefono
  • Regione di impiego

Per maggiore precisione potete prendere come modello l’esempio che trovate di seguito (ricordando di specificare il grado):

Dopodiché verrete ricontattati dall’ufficio competente che vi informerà sui successivi passaggi nonché sulla documentazione da inviare.

Consigliamo di richiedere la nostra assistenza specialmente a coloro che ritengono di avere una situazione complessa da dichiarare, ad esempio perché devono recuperare una grossa somma grazie alle detrazioni. Solamente l’esperienza di chi è del settore può evitarvi di incorrere in errore. 

I nostri esperti sono comunque a vostra disposizione anche laddove preferiate procedere in autonomia con l’invio della dichiarazione precompilata: in tal caso non esitate a contattare i nostri Caf (secondo quello competente sul vostro territorio) così da richiedere quelle informazioni necessarie per far sì che la procedura venga svolta senza alcun inciampo.