COMUNICATO STAMPA
COMFOPSUD rettifica la direttiva sui Sindacati Militari
Con il Comunicato Stampa del 23 dicembre 2022, ASPMI aveva annunciato un possibile caso di condotta antisindacale provocata dal COMFOPSUD.
L’Ente aveva, infatti, interpretato in maniera erronea, arrivando a stravolgerne i contenuti, la direttiva dello Stato Maggiore Esercito sulle disposizioni di Legge in vigore in merito all’iscrizione all’Albo e alle prerogative esercitabili da parte delle Associazioni Professionali a Carattere Sindacale tra Militari (APCMS) già iscritte all’Albo.
Nella direttiva, SME aveva precisato alcuni punti importanti che abbiamo sintetizzato e sono consultabili a questo link https://www.aspmilitari.it/interpretazione-errata-del-comfopsud-possibile-condotta-antisindacale/.
L’errore involontario commesso dal COMFOPSUD è stato sanato nell’immediato attraverso un atto, del citato Comando di Vertice, il quale con solerzia, già in data 27 dicembre 2022, con una nuova lettera, ha comunicato, ai discendenti Reparti, l’attuale stato dell’arte, ossia che le Associazioni Professionali a carattere Sindacale tra Militari già iscritte e presenti nell’Albo Ministeriale hanno facoltà, da subito, di svolgere l’attività sindacale prevista dalle norme.
Ci preme quindi ribadire che il tesseramento può essere effettuato legittimamente alle sole Associazioni Sindacali Militari iscritte all’Albo ministeriale consultabile al seguente indirizzo Internet: https://www.difesa.it/Content/Associazioni_professionali_militari/Pagine/default.aspx
Roma, 17 gennaio 2023
I fondatori
Francesco Gentile
Leonardo Mangiulli