Sul sito Internet dell’Esercito Italiano ci saranno i collegamenti alle pagine web delle Associazioni professionali a carattere sindacale tra militari (APCSM). A darne l’annuncio è stato il Generale di Divisione Gaetano Lunardo, Capo del Primo Reparto dello Stato Maggiore dell’Esercito Italiano, per quello che di fatto rappresenta un ulteriore e importante passo avanti nel consolidamento della nuova realtà sindacale.
Una decisione presa per “agevolare il processo di sviluppo della coscienza informativa sull’associazionismo sindacale militare”, oltre a consentire “il giusto rilievo alle rispettive attività svolte o comunque ancora da svolgere”.
Associazioni professionali a carattere sindacale tra militari, l’Amministrazione ne supporta lo sviluppo
Ancora una volta, quindi, il Generale Lunardo ha manifestato il proprio sostegno alla causa sindacale – e come ASPMI lo ringraziamo – smentendo quella parte di personale che resta scettico a riguardo in quanto ritiene che i tesserati possano essere malvisti dall’Amministrazione. Non è assolutamente così in quanto i vertici militari sanno che bisognerà lavorare di concerto, e non contro, con le APCSM, e per questo motivo ne stanno promuovendo lo sviluppo invitando persino al proselitismo.
La possibilità che l’attività sindacale possa essere pubblicizzata sul sito dell’Esercito Italiano – novità che noi di ASPMI coglieremo al volo naturalmente – dimostra che le Associazioni sono ormai considerate come parte del sistema militare, essenziali per fare in modo che nei prossimi anni si possano prendere le migliori decisioni possibili per garantire al personale la tutela che merita.
Pubblicità sul sito Internet dell’Esercito Italiano, solo l’ultimo dei tanti attestati di fiducia nei confronti della causa sindacale
Una chiara manifestazione d’interesse che segue a quelle già effettuate nei mesi scorsi: l’ultima, in ordine cronologico, la lettera che il Comandante Logistico dell’Esercito Italiano, Generale di Corpo d’Armata Mauro D’Ubaldi, ha pubblicato all’interno del bimestrale “Logistica News” (qui il testo completo), con la quale ha sottolineato l’importanza della Legge n. 46 del 2022 che ha portato alla nascita delle APCSM, invitando tutto il personale a guardare a questa novità con attenzione e con spirito aperto, maturo e costruttivo, in quanto rappresenta uno “strumento imprescindibile di tutela della condizione militare”.