Procedura per l’inoltro della richiesta di riliquidazione della pensione

Approfondisci cliccando l’articolo QUI (Risolto l’errore nelle pensioni del Comparto Difesa e Sicurezza. Successo di ASPMI)

Nel caso ti trovassi nella situazione indicata nell’articolo precedente, di seguito trovi la procedura da seguire sul portale INPS e il modello editabile redatto da ASPMI da inviare all’Istituto.

Procedura per l’inoltro della richiesta:

Nel link sotto troverai il format editabile da inviare all’Istituto INPS di riferimento accedendo alla propria area riservata INPS (Entra in MYINPS).

Una volta entrato nel portale INPS, a sinistra troverai il menù “I tuoi strumenti” clicca sul menù “Comunica con l’INPS” e all’apertura del sottomenù sulla voce “INPS risponde”. Clicca su “Inserisci nuova richiesta”, conferma i dati indicati e clicca su “Confermare che i recapiti indicati sono corretti per procedere con la richiesta”. All’apertura successiva della scheda vai su “Gestione” e seleziona la voce “Gestione Dipendenti Pubblici (Ex INPDAP), alla voce “Argomento” seleziona “Segnalazioni”, alla voce “Posizione Richiedente” seleziona “Pensionato”, alla voce “Testo della richiesta” inserisci la dicitura “Richiesta riliquidazione pensione”, alla voce “Allegato” clicca su “Scegli file” ed allega il modulo editabile di ASPMI, dopo averlo debitamente compilato, che trovi al link sotto.

Modulo editabile per richiesta ri-liquidazione pensione