Misure urgenti per fronteggiare l’emergenza COVID-19, in particolare nei luoghi di lavoro e nelle scuole

Misure urgenti per fronteggiare l’emergenza COVID-19, in particolare nei luoghi di lavoro e nelle scuole
Misure urgenti per fronteggiare l’emergenza COVID-19, in particolare nei luoghi di lavoro e nelle scuole
Il Consiglio dei Ministri si è riunito mercoledì 5 gennaio 2022, alle ore 18.25 a Palazzo Chigi, sotto la presidenza del Presidente Mario Draghi. Segretario, il Sottosegretario alla Presidenza Roberto Garofoli.
Ecco le principale novità introdotte:
*Obbligo vaccinale*
Tale obbligo è stato esteso a tutti coloro che abbiano compiuto il cinquantesimo anno di età e che pertanto avranno bisogno del greenpass rafforzato per svolgere attività lavorativa di qualsiasi tipo.
*Green Pass Base*
È esteso l’obbligo del green pass base per l’accesso ai servizi alla persona, pubblici uffici, servizi postali, bancari e finanziari, attività commerciali.
Con atto secondario verranno individuati i servizi per i quali sarà comunque assicurato il soddisfacimento di esigenze essenziali e primarie della persona e per i quali continuerà a non essere obbligatorio il green pass base.
*Smart working*
Strumento necessario per evitare l’incremento dei contagi.
Si rimane in attesa di una circolare rivolta alle pubbliche amministrazioni e alle imprese private per raccomandare il massimo utilizzo.
*Scuola – gestione dei casi positivi*
Negli asili nido e nelle scuole dell’infanzia_ sarà sufficiente un caso positivo per sospendere le attività per 10 gg;
Nelle scuole primarie, in caso di almeno 2 casi positivi nella stessa classe, è prevista la didattica a distanza per 10 gg mentre con un solo caso positivo è richiesto un tampone antigenico o molecolare non appena si viene a conoscenza della positività ed un secondo tampone dopo 5 giorni;
Nelle scuole secondarie di I e II grado in caso di almeno 3 casi positivi nella stessa classe è prevista la didattica a distanza per 10 gg, con un caso positivo è prevista l’auto sorveglianza con l’utilizzo in classe di ffp2 mentre con 2 casi positivi  è prevista la didattica digitale integrata per coloro che hanno concluso il ciclo vaccinale primario o sono guariti da più di 120 giorni, e che non hanno effettuato la dose booster.
Per gli altri invece continua la didattica in presenza  con auto sorveglianza e utilizzo di mascherine ffp2 in classe.