Isee gratuito con ASPMI, le informazioni su come fare e i documenti da raccogliere

A partire da gennaio 2024 è attivo il servizio di rilascio dell’Isee che ASPMI offre gratuitamente ai tesserati. Chi è iscritto con la nostra Associazione può quindi iniziare fin da subito a raccogliere la documentazione necessaria per il rilascio dell’attestazione aggiornata al 2024 utile per il ricalcolo dell’Assegno unico e per accedere ad altre agevolazioni e bonus. 

Per facilitare le operazioni abbiamo individuato tre sedi di riferimento per i tesserati dislocati sul territorio: Lazio, Calabria e Sicilia

Isee 2024, chi deve rivolgersi alla sede del Lazio e orari

Partiamo dal Lazio, dove la sede di Roma è aperta dal lunedì al venerdì dalle ore 09:00 alle 18:00. Il numero da chiamare per ricevere informazioni è lo 06 62202676, ma eventualmente chi è comodo può recarsi direttamente all’indirizzo via Abigaille Zanetta, 18. 

Questa sede è il riferimento per il rilascio dell’Isee non solo per i tesserati del Lazio, ma anche per quelli impiegati in Toscana, Veneto, Piemonte e Lombardia

In alternativa potete scrivere una mail a: caf@aspmilitari.it.

Isee 2024, chi deve rivolgersi alla sede della Sicilia e orari

Per i tesserati di Sicilia, Sardegna, Puglia, Basilicata, Molise, Umbria, Emilia Romagna e Trentino Alto Adige, invece, la sede di riferimento è quella della Sicilia, aperta a Palermo in Piazza Costanzo Barbarino, 33. 

Chi vuole può presentarsi in sede nei seguenti orari: 

  • Lunedì, martedì, giovedì e venerdì dalle 09:00 alle 12:00;
  • Mercoledì, dalle 16:00 alle 20:00

In alternativa, negli stessi orari, è possibile contattare il numero 091 5928300, oppure scrivere una mail a siciliacaf@aspmilitari.it.

Isee 2024, chi deve rivolgersi alla sede della Calabria e orari

Infine, la Calabria, dove di recente è stata inaugurata la nuova sede di Castrovillari (in provincia di Cosenza) all’indirizzo via delle Libertà, 29. Qui, un nostro referente è disponibile dal lunedì al venerdì dalle ore 16:00 alle 20:00, tanto per gli iscritti della Calabria quanto per quelli della Campania, Abruzzo, Marche, Valle d’Aosta, Liguria e Friuli Venezia Giulia

Il numero da chiamare, negli orari suddetti, è lo 0981 070071. In alternativa c’è la mail calabriacaf@aspmilitari.it.

Quali documenti servono per l’Isee 2024

Per l’Isee 2024 si prende in considerazione il periodo d’imposta 2022 tanto per i redditi quanto per i patrimoni. Quel che è importante sapere, però, è che il nucleo familiare è quello aggiornato al momento in cui si presenta la Dichiarazione sostitutiva unica (Dsu) ai fini Isee, dove per “nucleo familiare” si intendono i componenti presenti nello stato di famiglia (che va allegato alla richiesta) con l’aggiunta delle persone residenti altrove ma fiscalmente a carico (si pensi ad esempio ai figli che frequentano l’università da fuori sede). 

A tal proposito, per ogni componente del nucleo familiare bisogna allegare: 

  • Documento di identità del dichiarante e tessera sanitaria
  • Codice fiscale o tessera sanitaria di tutti i componenti del nucleo familiare

Per eventuali componenti con disabilità va allegata la certificazione della disabilità con i relativi verbali dai quali si evince la denominazione dell’ente, il numero del documento e la data di rilascio.

Va poi allegata la copia dell’eventuale contratto di locazione registrato se a nome di uno dei componenti del nucleo. 

Lato redditi (compresi quelli percepiti all’estero), per i quali come anticipato si prende in considerazione il 2022, può essere idoneo uno dei seguenti documenti: 

  • modello 730/2023;
  • modello Redditi PF (ex Unico) 2023
  • Certificazione unica 2023. 

Tutti e tre, infatti, riferiscono al 2022. 

Va inoltre allegata la documentazione (copia della sentenza, ricevute o autocertificazione per pagamenti in contanti) relativa a eventuali assegni di mantenimento per figli o coniuge se percepiti (o corrisposti) nel periodo che va dal 1 gennaio al 31 dicembre 2022. 

Per quanto riguarda i patrimoni, invece, la documentazione necessaria è la seguente: 

  • patrimonio mobiliare: saldo e giacenza media annua al 31 dicembre 2022 per depositi e conti correnti bancari e postali;
  • patrimonio immobiliare: documenti attestanti la rendita catastale, valore e quota di possesso di terreni e fabbricati, per tutti gli immobili in possesso alla data del 31 dicembre 2022 se non figurano nella dichiarazione dei redditi 2023 presentata all’Agenzia delle Entrate. 

Per autoveicoli e motoveicoli (di cilindrata pari o superiore a 500 cc) posseduti alla data di presentazione della Dsu va allegata la targa nonché gli estremi di registrazione al P.R.A. Serve la targa, nonché gli estremi di registrazione al R.I.D. per navi e imbarcazioni