Home Primo piano Bonus mamme, domande da rifare. ASPMI a disposizione delle iscritte

Bonus mamme, domande da rifare. ASPMI a disposizione delle iscritte

Fonte immagine: Pixabay.com

ASPMI informa le lavoratrici che, a seguito delle segnalazioni pervenute nelle scorse settimane in merito al mancato pagamento del Nuovo bonus mamme, sono arrivati importanti chiarimenti e aggiornamenti operativi. 

Un nuovo riscontro puntuale è giunto dal CUSI, che ASPMI ringrazia per l’attenzione dimostrata fin dalle prime comunicazioni ricevute sul tema e per il costante confronto istituzionale avviato, volto a individuare e risolvere le criticità emerse.

Con una comunicazione ufficiale inviata alle amministrate, il CUSI ha reso noto di aver ricevuto indicazioni dall’Inps riguardanti la risoluzione di alcune criticità informatiche che avevano inciso sulla corretta gestione delle domande relative al nuovo bonus mamme. In particolare, la Direzione Centrale Inclusione e Sostegno alla Famiglia e alla Genitorialità, di concerto con la Direzione Centrale Tecnologia, Informatica e Innovazione, ha effettuato interventi tecnici che consentono ora una più accurata verifica dei requisiti e una corretta valutazione delle istanze presentate.

Alla luce di tali aggiornamenti, l’Istituto ha provveduto ad aggiornare il servizio di presentazione delle domande, consentendo alle lavoratrici madri che hanno già inoltrato un’istanza di presentare una domanda integrativa per i mesi non inclusi nella richiesta originaria. Il servizio è accessibile tramite il portale istituzionale dell’Inps e la domanda integrativa dovrà essere trasmessa entro e non oltre il 31 gennaio 2026. Entro la medesima data, l’Istituto effettuerà inoltre nuove lavorazioni d’ufficio sulle domande presentate entro il 9 dicembre 2025 che non avevano superato i primi controlli iniziali, offrendo così un’ulteriore possibilità di riesame delle posizioni rimaste sospese o non accolte.

Le lavoratrici interessate sono invitate a consultare periodicamente l’esito della propria pratica attraverso il Fascicolo Previdenziale del Cittadino, al fine di verificare eventuali anomalie e, laddove necessario, aggiornare le informazioni richieste, in particolare quelle relative alle modalità di pagamento, così da consentire il corretto completamento dell’istruttoria.

L’Inps ha inoltre annunciato che con un successivo messaggio sarà comunicato il rilascio della funzione dedicata alla richiesta di riesame delle domande respinte o accolte solo parzialmente.

Alla luce di questo aggiornamento, ASPMI si mette a disposizione delle lavoratrici, attraverso il proprio servizio CAF, per fornire assistenza nella presentazione delle domande integrative per i mesi non richiesti e nella verifica dello stato delle pratiche, offrendo supporto qualificato nel rispetto delle indicazioni Inps e delle scadenze previste. 

ASPMI
Associazione Sindacale Professionisti Militari
X

Hai dimenticato la Password?

Registrati