ASPMI Lombardia in movimento.
Dal 26 al 29 gennaio, il neo costituito Direttivo Regionale ASPMI Lombardia – composto da Alfredo La Rocca, Cesare Mauro, Francesco Paolo Volpes, Daniele Di Caprio e Gervasio Donato – coadiuvato dal Segretario Nazionale Gianfranco Tramonte e da Caterina Cudia, membro del Coordinamento Operativo Sindacale, ha svolto una serie di assemblee presso i reparti presenti sul territorio regionale.
Grande partecipazione si è registrata, per la prima volta, presso l’H.Q. NRDC-ITA di Solbiate Olona. Nella stessa giornata si è svolta anche un’assemblea in modalità videoconferenza con altri reparti dipendenti dall’Alto Comando, collegati da remoto.

Nei giorni successivi, i dirigenti ASPMI hanno avuto un proficuo incontro presso Palazzo Cusani a Milano, sede del Comando Militare Esercito Lombardia, retto dal Gen. Carmine Sepe. Numerosi i temi affrontati nel corso del confronto, con particolare attenzione alla situazione degli alloggi AST in Lombardia, destinati alle famiglie del personale, ai trasporti e alla viabilità urbana, nonché alle ricadute organizzative legate alle Olimpiadi Milano-Cortina 2026.
Il Comandante del CME Lombardia ha espresso apprezzamento per il dialogo instaurato, sottolineando l’importanza di un confronto continuo e costruttivo con le articolazioni territoriali dell’associazionismo sindacale.
Il tour è proseguito con una partecipata assemblea del personale medico del Centro Ospedaliero di Milano, durante la quale sono state affrontate diverse tematiche, tra cui il riordino della Sanità militare attualmente all’esame del Parlamento.
Altro incontro significativo si è svolto presso il 3° Reggimento AVES “Aquila” di Orio al Serio, con un focus sulle tematiche che vedranno ASPMI impegnata a Palazzo Vidoni, sede del Ministero per la Funzione Pubblica, in vista dell’apertura del tavolo per il rinnovo del contratto del personale militare 2025-2027.

Le assemblee si sono infine concluse con l’incontro con le amiche e gli amici di ASPMI del 10° Reggimento Genio Guastatori di Cremona.




