Il Senato approva la legge sui Sindacati Militari

Foto Cecilia Fabiano/LaPresse 03 febbraio 2020 Roma (Italia) Cronaca Coronavirus : Attesa all’aereoporto militare di Pratica di Mare per il rientro degli italiani dalla Cina Nella foto : l’ingresso dell’aereoporto militare di Pratica di Mare Photo Cecilia Fabiano/LaPresse February 03 , 2020 Rome (Italy) News Coronavirus: press and police forces waiting for landing of the military flight that brings the Italian citizens back home from China In the pic : the entrance of Pratica di Mare military airport

“Oggi è stata approvata dal Senato la Legge che riconosce i diritti sindacali ai militari”, commenta Francesco Gentile, delegato Cocer, sindacato dei Carabinieri. “Una svolta epocale per il personale con le stellette.

Ora il provvedimento dovrà essere nuovamente approvato dalla Camera dei Deputati. L’approvazione odierna è un secondo passo in avanti verso un nuovo futuro rappresentativo per le donne e gli uomini in divisa”.

“Sicuramente in futuro saranno necessari degli interventi correttivi, ma questi andranno fatti solo dopo un dialogo e confronto seri con i futuri vertici sindacali. Le conquiste che stiamo ottenendo ci porteranno, inevitabilmente, a un sistema rappresentativo sindacale equilibrato che tiene in primissimo conto la specificità del mondo militare.

Ringrazio tutta la compagine politica che ha portato all’approvazione del disegno di legge, fiducioso che la sinergia e il costante scambio di valutazioni porterà grandi soddisfazioni per il personale militare”, conclude Gentile.